Chi siamo
Umbria Wine Club è un punto di incontro, un luogo ideale di progettazione, di sperimentazione e di promozione. Il vino è il cuore e il pretesto per iniziare unviaggio indimenticabile alla scoperta di territori unici dove le vigne e le cantine si fondono con il paesaggio, l’arte, le tradizioni, la vita.
Il centro è l’Umbria, una regione "senza confini", con piacevoli sconfinamenti in alto Lazio e bassa Toscana.
Momenti e appuntamenti unici per scoprire la natura e l’ambiente, conoscere le novità delle produzioni, vivere il territorio.
Marco Sciarrini è dottore di ricerca in storia europea, imprenditore e forte appassionato e cultore dell’Umbria: per lui il vino è un “pretesto” per la valorizzazione del territorio.
Patrizio Paggi è un forte appassionato di tecnologia, laureato in Ingegneria Informatica e amante della buona cucina e del buon vino: questo lo ha spinto negli anni a diventare sommelier e a frequentare il mondo del vino. Oggi ama definirsi semplicemente un "Tech & Wine Lover".
Sandra Meriziola è una mamma che dopo la famiglia e il lavoro condivide con Umbria Wine Club la storia di un progetto innovativo. Sandra è sommelier e porta al Club l'esperienza maturata nel commerciale enogastronomico.
Francesca Granelli è una giornalista laureata in Enologia presso la facoltà di Agraria di Perugia e diplomata Fis, Onav, Wset3. Alle spalle ha oltre 14 anni di esperienza professionale nel settore enologico. Durante questi anni si è occupata di realtà aziendali dal punto di vista tecnico, comunicativo ed enoturistico. Oggi propone la sua esperienza con professionalità e competenza alle aziende con cui collabora.
Nicoletta Saldi, da sempre appassionata del mondo del vino, ha frequentato i corsi della Fondazione Italiana Sommelier a Roma, tra cui quello sui vini degli U.S.A. e quello sulla birra. Ha lavorato nel gruppo servizi della FIS e dell'Associazione Romana Sommelier, partecipando anche al Gambero Rosso. Prosegue la formazione a livello internazionale frequentando il WSET. Si iscrive nel 2022 all'ONAV, in procinto di seguire le lezioni per diventare assaggiatore di vino. Attualmente vive a Gubbio dove lavora come Sommelier della Cantina Semonte, un'azienda giovane e dinamica del mondo vitivinicolo.
Eleonora Mancini è archeologa, storica dell’arte e specializzata in beni demo etnoantropologici. La passione per l’arte e come comunicarla sono sempre stati il suo divertimento-lavoro. Per lei l’interesse per il vino è nato tra le collezioni d'arte ed è sempre più convinta che in ogni calice di vino ci sia un intero museo del territorio da scoprire!